Fin dall’acquisizione di Moro, nel 2005 dal gruppo tedesco Schmidt, Farid European Group ha profuso molte energie ed investimenti per il brand Moro, sia sviluppando nuovi prodotti che aprendo nuovi mercati. L’intera gamma delle attrezzature è stata profondamente rinnovata, con il lancio della nuove linee Elegance e Tornado, apprezzate dai mercati sia per l’innovativo design che per gli elevati contenuti tecnologici. A questa attività va aggiunta anche la rivitalizzazione del settore Pompe e Componentistica che, forte dei processi di rinnovamento intrapresi sia sotto il profilo industriale che commerciale ha incontrato larghissimi favori in tutto il modo. Il crescente impegno nel proprio business di riferimento , la costruzione di attrezzature per la raccolta ed il trasporto di rifiuti solidi urbani, e le sfide che l’attendono in qualità di uno
dei maggiori player europei di questo settore, hanno portato Farid a rifocalizzare la propria visione strategica. Ne è dimostrazione la recente acquisizione di Heil Europe Ltd, che ha consentito a Farid di rafforzare la propria posizione sul mercato europeo, in particolare in Gran Bretagna e Germania. Nonostante i brillanti risultati acquisiti , si prospettano per Farid stagioni che la vedranno impegnata nella valutazione di molteplici dossier in ordine a partnership o acquisizioni. Di qui, pur se a malincuore, la decisione di cedere la propria partecipazione in Moro al Gruppo Kaiser Ag. Restano invece in Farid la produzione e commercializzazione di lavacassonetti e la distribuzione delle spazzatrici Johnston.
Il Gruppo Kaiser Ag è un’azienda leader mondiale nella produzioni di macchine per lo spurgo con sistema di riciclo dell’acqua che dà lavoro a più di 400 dipendenti. Kaiser Ag esporta in cinque continenti ed in più di 100 paesi e con l’acquisizione di Moro amplia la sua gamma di prodotti e si appresta ad affrontare le prossime sfide da protagonista. Con l’accordo sottoscritto oggi, che prevede il completamento dell’operazione entro il
prossimo mese di giugno, si concluderà per Farid un’esperienza importante della propria storia. Moro a pieno titolo si può oggi considerare come un’azienda con una gamma prodotto completa ed all’avanguardia, forte di una struttura organizzativa e distributiva pienamente
efficacie. Farid European Group continuerà, con rinnovato entusiasmo e forza, ad occuparsi del business di riferimento principale, con la missione di consolidare la propria leadership in Europa e nel mondo.
Nelle more del perfezionamento dell’operazione, la normale attività operativa di Moro nell’ambito di Farid Industrie SpA proseguirà inalterata.