Le crescenti pressioni del mercato spingono sempre più le aziende a cercare soluzioni che li faccia guada-gnare un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. In questa ricerca, si tende spesso a sottovalutare il ruolo dei collaboratori nel creare un valore aggiunto per l’azienda. La ricerca ha tuttavia dimostrato che fattori come l’assenteismo, la malattia e lo stress sul lavoro sono spesso correlati ad una insoddisfazione dei collaboratori nei confronti del proprio datore lavoro. Tutti fattori che incidono in maniera significativa sulla qualità del servizio erogato.
Markas, azienda leader nei servizi ospedalieri, è un caso esemplare: da quasi 30’anni l’azienda offre i più alti standard di qualità, senza aver mai trascurato il benessere e la soddisfazione dei suoi oltre 6.500 col-laboratori.
A premiare l’impegno di Markas nei confronti del welfare aziendale, il prestigioso istituto internazionale Great Place to Work, il quale certifica ogni anno i migliori datori di lavoro in Italia e nel mondo.
Le eccellenti valutazioni espresse dai collaboratori Markas nei confronti della propria organizzazione hanno infatti permesso all’azienda di entrare nella lista dei migliori datori di lavoro in Italia, assieme a realtà multinazionali come Microsoft, Tetra Pak, FedEx e MediaMarket.
Tra le 35 eccellenze italiane, Markas risulta essere l’unica azienda del settore dei servizi ospedalieri e l’unica, tra grande aziende, a conduzione familiare. L’impresa è leader nei servizi di pulizia, di ristora-zione e nei servizi complementari. Da quasi tre decadi Markas opera con successo in ospedali, cliniche private, case di riposo, università e scuole in Italia, Austria e Romania.
L’impegno di Markas nei confronti dei propri collaboratori rappresenta una buona pratica per le aziende del settore che ricercano un continuo perfezionamento nella qualità dei servizi.