Si svolgerà a Bologna, il 10 marzo prossimo, il Convegno sul “Progetto Life Conops: sistemi di sorveglianza delle zanzare invasive”.
Il Progetto europeo Life Conops (Ko-no-ps, Zanzara in greco antico), vede la collaborazione di partner italiani e greci, e nasce dall’esigenza di definire e condividere Piani di sorveglianza, lotta e gestione delle specie di zanzare esotiche di recente o potenziale introduzione in Europa.
Tra le centinaia di nuove specie che si diffondono in nuovi areali sulle ali della globalizzazione vi sono infatti diverse specie di zanzara. Tra queste Aedes albopictus, che nel 2007 ha generato l’epidemia di Chikungunya in Romagna e nel 2010 è stata causa della diffusione del virus della Dengue nel Sud della Francia e in Croazia, e, più recentemente Aedes koreicus, individuata nel 2011 in provincia di Belluno grazie all’attento controllo dei ricercatori locali.
Il convegno si propone come momento di presentazione e diffusione delle attività e finalità del Progetto al più ampio spettro di addetti ai lavori e portatori di interessi al fine di creare un’occasione per l’approfondimento dei temi trattati, il confronto e la condivisione di esperienze nazionali e internazionali di rilievo.
Fare clic per scaricare programma e scheda di iscrizione
La partecipazione al seminario è gratuita. Per iscriversi compilare la scheda d’iscrizione e inviarla, firmata, entro il 3 marzo a:
Segreteria organizzativa:
Federica Giovannini – Regione Emilia-Romagna
tel. 051 5277099 – fax 051 5277065
e-mail: fgiovannini@regione.emilia-romagna.it
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione