È tutto pronto per il 39° Congresso Nazionale ANMDO, in programma a Roma dal 25 al 27 settembre. Due le sedi: il primo giorno, 25 settembre, i lavori si terranno all’Ara Pacis (via di Ripetta 190), mentre nella due giornate successive ci si trasferirà in via degli Aldobrandeschi 190, presso la sede dell’Università Europea di Roma.
“Politica, economia, techné: per quale sanità?” è il tema del congresso .In una fase di grandi cambiamenti anche la sanità è chiamata a ripensarsi e a rivedere i propri modelli gestionali, tra necessità di contenere i costi e nuovi problemi legati al progresso tecnologico.
Fra indirizzi politici (nella speranza che, vista l’attuale traballante situazione, se ne possano avere di seri e stabili), necessità di spendere meno e meglio e un pizzico di “arte” (quella componente di estro e abilità che contraddistingue l’essere umano pensante – techné, appunto, in greco significa letteralmente “arte”), ci si domanda quali siano i modelli di sistema sanitario verso cui il nostro Paese si deve indirizzare.