HomeambienteSmart City: le città modello italiane

Smart City: le città modello italiane

Le smart city investono sulla mobilità per essere più sostenibili. E’ quanto emerge dalla ricerca “Efficien Cities – Città Modello per lo sviluppo del paese” condotta da Cittalia Anci Ricerche-Siemens su 54 città che accolgono complessivamente oltre 14.870.000 milioni di persone, pari al 24,5% del totale della popolazione residente in Italia al 31/12/2010.

I comuni investono sulla mobilità 10,7 dei 23 miliardi di euro dei Piani triennali delle città, 2,4 miliardi di euro in interventi sulla valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, 2,1 sulla riqualificazione urbana e 1,8 miliardi di euro sul ciclo dell’acqua.

L’indagine esamina la performance delle città su verde urbano, gestione del ciclo dell’acqua, gestione dei rifiuti, patrimonio immobiliare e qualità dell’abitare, gestione dell’energia, mobilità, logistica e offerta di servizi sanitari.

Per ciascuna delle 6 categorie (cluster) il rapporto individua una “città modello” che meglio delle altre rappresenta i caratteri del gruppo di appartenenza.
Reggio Emilia si afferma come città modello dell’ambiente urbano presentandosi come città delle persone. Cagliari emerge come Città del benessere, Trento come Città Ideale, Venezia come Città del buon abitare e della mobilità, Pescara come Città in divenire, Lecce come Città dell’energia.
La ricerca fornisce un quadro esaustivo e puntuale sul posizionamento strategico delle città italiane, sempre più motore di sviluppo dell’economia locale e dimostra che investendo in innovazione si produce crescita e si presentano al paese nuove strade per uscire dalla crisi.

Fare clic per scaricare la ricerca “Efficien Cities – Città Modello per lo sviluppo del paese”

CONTENUTI SUGGERITI