Siram, azienda italiana con esperienza centenaria nella gestione integrata dell’energia di edifici complessi pubblici e privati, capogruppo di un’associazione temporanea di imprese, si è aggiudicata l’appalto per la gestione dei servizi energetici dell’Ospedale Maggiore di Parma per un importo complessivo di oltre 103.900.000 euro.
L’appalto, della durata di sei anni, comprende la riqualificazione degli impianti esistenti e la realizzazione di una centrale per la generazione di energia particolarmente performante, che consentirà un forte risparmio e la drastica riduzione delle emissioni inquinanti.
Verrà prodotta energia da cogenerazione, garantita da una centrale estremamente avanzata che, una volta ultimata, avrà potenzialità installata di 2.800 kilowatt. Un importante progetto che impiega le tecnologie più recenti, e che consentirà di generare elettricità e riscaldamento, diminuendo del 14% le emissioni in atmosfera, con un risparmio di energia di oltre 1.425 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio).
Roberto Rossi, Direttore Generale Area Commerciale Tecnico Operativa di Siram commenta : «L’aggiudicazione del nuovo appalto ed in particolare la costruzione della centrale di cogenerazione, tra le più innovative in Italia, testimonia l’alto livello di competenza e tecnologia di Siram nella gestione dei servizi energetici, che grazie alla sua expertise e alla capacità di mettere a sistema le migliori risorse è in grado di assicurare un ottimale livello di servizio nel rispetto dell’ambiente”.