Sonia Cantoni, da giugno 2011 presidente di AMSA (Azienda milanese servizi ambientali – Gruppo A2A), è stata eletta per acclamazione vicepresidente di Federambiente, la Federazione italiana delle imprese pubbliche d’igiene ambientale, dai delegati alla 54a assemblea nazionale che si è riunita lo scorso 26 gennaio a Roma. Cantoni affianca nell’incarico gli altri due vicepresidenti, Filippo Brandolini (presidente di Hera Ambiente) e Salvatore Cappello (amministratore delegato di AMA Roma).
Laureata in Scienze Agrarie, fino al 1995 ha lavorato presso Lombardia Risorse, dove ha diretto l’Area ambiente ed energia, diventando poi consulente delle Amministrazioni provinciali di Milano e di Parma, collaborando in particolare all’attuazione dei piani provinciali di smaltimento rifiuti. Direttrice dal 1999 al 2001 del dipartimento Strategie Integrate, promozione e comunicazione della sostenibilità presso l’Agenzia nazionale per la protezione dell’ambiente, dal 2002 al 2005 è stata assessore “tecnico” del Comune di Sesto San Giovanni (MI) con deleghe alle politiche per l’ambiente e le pari opportunità. Dal 2005 al 2011 è stata direttrice generale dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana.
Dal 1992 al 2002 ha collaborato con diverse amministrazioni pubbliche nazionali e internazionali ed è stata presidente di AssoArpa e vicepresidente del coordinamento nazionale Agende 21 italiane.