HomeMercatoIgiene Ambientale: nuove norme UNI per la manutenzione

Igiene Ambientale: nuove norme UNI per la manutenzione

Si è conclusa, rigorosamente nei 18 mesi previsti, l’attività del gruppo di tecnici di Igiene Ambientale avviata a metà 2010 nata da una collaborazione fra la Commissione Ambiente dell’UNI ed il gruppo di tecnici del settore i quali hanno dato vita a ManTra, l’Associazione Manutenzione Trasporti che estende la sua sfera d’azione all’intero comparto della gestione flotte.

Tale attività ha condotto alla definizione di una norma italiana sugli “Indici di manutenzione per veicoli ed attrezzature nel settore dell’igiene ambientale” (Bozza UNI U53002120): approvata all’unanimità in seno al Gruppo di Lavoro 8 dell’UNI e successivamente approvata dalla Commissione, la norma risulta oggi oggetto della procedura di inchiesta pubblica, il cui termine è previsto il 7 gennaio 2012. Il passo successivo sarà la definitiva pubblicazione.

La puntualità dei lavori è valsa un plauso da parte del GL8 nei confronti dei tecnici esperti che periodicamente si sono riuniti presso la sede di uno di loro. Un aspetto di novità, che vale la pena di rimarcare, di questo metodo di lavoro è stata l’opportunità di conoscersi – evento non comune in un mondo tradizionalmente piuttosto “chiuso” da parte di colleghi che pur operando nel medesimo ambiente ed assumendo responsabilità analoghe non avevano tradizionalmente modo di conoscersi e di confrontarsi. E di conoscere l’organizzazione della manutenzione in quelle realtà più strutturate che utilizzano strumenti software di gestione tecnica avanzati.

Fra le altre aziende coinvolte, è doveroso citare, oltre a Farid, principale costruttore del settore, e ad IB, a sua volta principale fornitore di software per la gestione tecnica delle flotte, i tecnici e responsabili di manutenzione di AMIU-Genova, AMIA-Torino, AMA-Roma, ASIA-Napoli, AMSA-Milano, Acea-Pinerolo, Veritas-Venezia, Hera/Uniflotte-Bologna, GESENU-Perugia e Quadrifoglio Firenze: aziende di dimensioni medio grandi fra cui non è mancata la presenza di realtà più piccole, come la dinamica ASSA-Novara, ma che rappresentano la maggioranza delle società italiane del settore, aziende pubbliche, ed aziende private, come Aimeri (Gruppo Biancamano), che hanno rappresentato peculiarità imprescindibili per una norma che deve necessariamente assumere carattere generale.

Per il 2012 è previsto di continuare in sede ManTra gli incontri periodici fra tecnici dell’Igiene Ambientale, senza dunque soluzione di continuità rispetto alle attività intraprese: ciò anche grazie alla richiesta da parte di UNI di costruire una nuova norma nazionale per la definizione di “linee guida per la redazione di capitolati standard per l’affidamento di servizi di manutenzione”.

Si tratta del naturale complemento della norma precedente, che metterà a frutto la presenza degli indicatori appena definiti per arrivare ad un’effettiva quantificazione degli indicatori di performance da prevedere nelle forniture: si potrà così fra l’altro supportare in maniera significativa un delicato processo che sovente incide sulla spesa pubblica, efficientandolo.

Una sfida di tutto rispetto che terrà duramente impegnati i tecnici del settore e potrà incidere non poco sull’ammodernamento di questo importante segmento di mercato.

ULTIME DAL MERCATO